Formazione BLS / BLS-D / Addetto primo soccorso

You are here: Home - Formazione BLS / BLS-D / Addetto primo soccorso

Centro di formazione – Tecniche di supporto di base

Oggetto dei corsi:
Le tecniche di supporto di base delle funzioni vitali sono state descritte e diffuse nel 1992 dall’American Heart Association e dall’European Resuscitation Council. Le procedure individuate tendono al raggiungimento di due obiettivi:

  • Favorire il raggiungimento della massima uniformità di comportamento da parte di coloro che insegnano e diffondono le tecniche di BLS e BLS-D.
  • Uniformare le tecniche per il riconoscimento e il trattamento di base di un arresto cardio-respiratorio attraverso le procedure ritenute più efficaci.
Presso il Centro di Formazione della “Società Nazionale Salvamento” vengono organizzati corsi di BLS e BLS-D il cui programma si svolge secondo le linee guida dell’Italian Resuscitation Council. Il nostro CdF è ufficialmente riconosciuto da IRC ed è inserito nella catena dei centri europei di formazione. È pertanto un centro autorizzato al rilascio della certificazione come Provider (esecutore) BLS e BLS-D. È tenuto da Istruttori abilitati.

I corsi tenuti si suddividono in:

Bls

Categorie di allievi

  • Laici.
  • Personale dei servizi pubblici coinvolti nella gestione delle emergenze (Polizia, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, etc.).
  • Medici ambulatoriali extra ospedalieri.
  • Personale volontario o professionale istituzionalmente addetto a rispondere all’emergenza pre-ospedaliera.
  • Personale dei servizi di trasporto infermi.
  • Studenti di medicina e di infermieristica.
  • Medici ed Infermieri dei Presidi ospedalieri e territoriali.
  • Quanti altri possano trovarsi in maniera sporadica a intervenire in un’emergenza cardio-polmonare.
  • Quanti altri possono essere istituzionalmente (o, comunque, frequentemente) deputati a rispondere a emergenze cardio-polmonari.
Le lezioni sono strutturate con una parte teorica e una parte pratica (saranno effettuate esercitazioni su manichini specifici per l’addestramento BLS). Durante la partecipazione sarà distribuito un manuale con i contenuti trattati durante il corso. Il personale docente è composto da istruttori nazionali IRC e sanitari.
Durata: il corso si svolge con la formula Full-Immersion e ha una durata di circa 8 ore

Bls-d

In base alle diverse competenze e al diverso training che deve essere svolto, sono definite 2 categorie di allievi:

Categoria A

  • Laici.
  • Personale dei servizi pubblici coinvolti nella gestione delle emergenze (Polizia, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, etc.).
  • Medici ambulatoriali extra ospedalieri.
  • Personale volontario o professionale istituzionalmente addetto a rispondere all’emergenza pre-ospedaliera.
  • Personale dei servizi di trasporto infermi.
  • Studenti di medicina e di infermieristica.
  • Quanti altri possano trovarsi in maniera sporadica ad intervenire in una emergenza cardio-polmonare.
Categoria B

  • Medici ambulatoriali extra ospedalieri.
  • Medici ed Infermieri dei Presidi ospedalieri e territoriali.
  • Quanti altri possono essere istituzionalmente (o, comunque, frequentemente) deputati a rispondere a emergenze cardio-polmonari.
Le lezioni sono strutturate con una parte teorica e una parte pratica (saranno effettuate esercitazioni su manichini specifici per l’addestramento BLS-D con relativi defibrillatori automatici esterni (DAE). Durante la partecipazione sarà distribuito un manuale con i contenuti trattati durante il corso. Il personale docente è composto da istruttori nazionali IRC e sanitari (categoria B).
Durata: entrambi i corsi si svolgono con la formula Full-Immersion ed hanno una durata di circa 8 ore

Valutazione e Certificazione Bls e Bls-d
Al termine dei corsi sarà valutata l’acquisizione delle “abilità” mediante una prova (skill test). La prova prevede l’assegnazione di un punteggio in funzione delle capacità acquisite per l’esecuzione delle sequenze. Sarà inoltre valutata l’acquisizione dei fondamenti teorici del BLS o BLS-D con un breve questionario. Al superamento delle prove sarà rilasciata la certificazione, che decade di validità dopo 2 anni se non rinnovata attraverso un corso di re-training.

Addetto primo soccorso

CORSI DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO COME PREVISTO DAL DECRETO N° 388/2003 E DAL DECRETO N° 81/2008

I corsi organizzati dal Centro di Formazione “Salvamento” permettono al Datore di Lavoro di adempiere agli obblighi normativi in materia di sicurezza sul lavoro.

Il D.Lgs.81/08 e s.m.i. ed il D.M.388/03 obbligano infatti il Datore di Lavoro ad assicurare che ciascun lavoratore riceva formazione ed addestramento adeguati rispetto alle attività lavorative aziendali ed al ruolo coperto in azienda.

Il D.M. 388/03 evidenzia l’obbligo di frequenza dello specifico corso col fine di garantire le necessarie conoscenze teoriche e pratiche per l’attuazione delle misure di Primo Soccorso.

Un ulteriore obbligo del Datore di lavoro, definito dal D.Lgs. 81/08, consiste nel dover designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure per la prevenzione incendi, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.

Infine, per l’Art.37 del D.Lgs.81/08, l’Addetto al Primo Soccorso deve essere adeguatamente e specificatamente formato, informato ed addestrato alla sua mansione.

I contenuti della formazione degli Addetti al Primo Soccorso sui luoghi di lavoro sono stabiliti dal D. M. 388/03 Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, che suddivide le aziende in tre tipologie  in funzione dei rischi ai quali sono esposti i lavoratori:

 

  •  Tipo A – corso della durata di 16 ore;
  •  Tipo B – corso della durata di 12 ore
  •  Tipo C – corso della durata di 12 ore

 

Tipo A:

I) Aziende o unità produttive con attività industriali, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende
estrattive ed altre attività, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
II) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con
indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro;
III) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

Tipo B:
Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Tipo C:
Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Il corso di aggiornamento per addetti al primo soccorso prevede una durata di 4 ore. Si invitano tutte le Aziende ad aggiornare la formazione dei propri addetti al pronto soccorso aziendale, entro il terzo anno dall’effettuazione del primo corso al fine di non perdere l’efficacia della formazione e dover ripetere nuovamente il corso della durata di 12 ore.

Back to top